« Vai al sito CNGEI

Sezione di Livorno

Lo scoutismo laico nella tua zona

La Sezione

La Sezione è il cuore del coordinamento metodologico, giuridico ed amministrativo che realizza le finalità dell’Associazione in un ambito territoriale. Essa è costituita da tutti i tesserati Lupetti, Esploratori/trici, Rover e Capi che sono organizzati in Gruppi, dai Dirigenti e dai Senior. La Sezione di Livorno conta, nell’Anno Scout 2016/2017, 196 Soci Giovani (Lupetti, Esploratori/trici, Rover) e 47 Soci Adulti ed il nostro trend è in continua crescita.

Ogni Sezione è costituita come Associazione indipendente dal CNGEI Nazionale, retta a livello locale da un proprio statuto. Ogni Sezione aderisce, secondo i termini di compatibilità stabiliti dallo statuto associativo nazionale, al CNGEI.

Il Presidente di Sezione (PSez) è il responsabile giuridico e legale rappresentante della Sezione e mantiene i contatti con gli Enti Pubblici e Privati mentre il coordinamento educativo e tecnico è svolto dal Commissario di Sezione (CdS).

Per amministrare la Sezione , il Presidente si avvale del supporto del proprio organo esecutivo (chiamato Comitato di Sezione) composto da 5 consiglieri, mentre il Commissario opera con un Consiglio composto dai Capi Gruppo e dal Coordinatore dei Senior. Gli organi esecutivi vengono eletti ogni tre anni dall’Assemblea democratica dei Soci maggiorenni della Sezione.

 

Presidente: Pietro Dioguardi (+)

È il responsabile legale della Sezione. Instaura e mantiene I rapporti con il territorio e le Istituzioni.

 

Commissario: Lorenzo Fontana (+)

È il responsabile tecnico della Sezione. È il garante del metodo scout in Sezione, per cui si assicura che i capi educatori applichino il metodo scout correttamente durante le attività. Dà le linee guida educative alla Sezione e crea occasioni di formazione per I capi educatori.

 

Comitato di Sezione (Livia, Benedetta, Tommaso, Marinella & Nicoletta +)

Composto da 5 membri eletti più Presidente e Commissario di Sezione, è l’organo che attua le decisioni dell’Assemblea di Sezione. Si occupa di rapporti con il territorio, sviluppo, organizzazione logistica e finanziaria della Sezione.

Consiglio di Sezione (Selene, Marta, Agnese & Chiara +)

Il Consiglio di Sezione é la riunione dei Capi Gruppo e del Coordinatore Senior con il Commissario di Sezione per mantenere costanti i rapporti tra gli operatori del metodo ed il Commissario stesso.
In tali riunioni sono confrontate le linee di applicazione del metodo scout nei gruppi della Sezione, e di attuazione delle direttive nazionali e sono elaborati i programmi delle attività di Sezione.

 

Vuoi saperne di più di noi?

 

Visita il sito nazionale del Cngei!

Oppure scarica qui la nostra Carta di Identità associativa , dove sono indicati le nostre in poche parole le nostre linee base ,dai principi di partenza ai metodi di educazioni utilizzati:

 

Carta d'identità.pdf